Un partner sicuro e competente

Vallortigara offre competenza e professionalità nel trattamento dei rifiuti liquidi, scegliendo le tecnologie più idonee e ottimizzando gli aspetti gestionali, sempre puntando a corrette scelte chimiche di processo nel rispetto dell'ambiente.

La competenza a supporto delle aziende

La gamma di trattamenti ai quali possono essere sottoposti i rifiuti liquidi industriali è molto vasta e tale da richiedere una conoscenza chimica e una capacità di scelta e di conduzione dei processi decisamente elevata. Grazie all'esperienza e alle competenze acquisite, Vallortigara si pone oggi come partner di riferimento per tutte le aziende che si trovano a far fronte al problema di un corretto smaltimento di rifiuti liquidi industriali pericolosi e non pericolosi, attraverso trattamenti e/o pretrattamenti quali, ad esempio, l'omogeneizzazione, la grigliatura, la chiariflocculazione, la sedimentazione, la filtrazione e l'osmosi inversa.

La chimica del rifiuto

Il moderno impianto che Vallortigara dedica alla depurazione delle acque di scarico dei processi industriali ed artigianali consente il trattamento di numerose tipologie di rifiuti liquidi come reflui basici, acidi, acque di verniciatura, acque di lavaggio, acque di prima pioggia, emulsioni oleose, ecc.

Il processo di depurazione delle acque alimentate avviene tramite il corretto dosaggio di appropriati reagenti nel reattore di chiariflocculazione. Le frazioni generate da questa tipologia di processo subiscono un'altra serie di trattamenti mirati. In particolare, la frazione solida (decantato), dopo la fase di disidratazione meccanica, viene avviata all'impianto di stabilizzazione/ solidificazione dei rifiuti solidi, mentre quella liquida è destinata a subire un ulteriore trattamento nell'impianto ad osmosi inversa con scarico in pubblica fognatura del permeato, oppure di affinazione biologica presso impianti autorizzati.

I servizi per la gestione dei rifiuti liquidi

  • Trasporto e smaltimento di qualsiasi tipologia di rifiuto liquido
  • Trattamento di reflui basici, acidi, acque di verniciatura, emulsioni oleose, ecc. mediante apposito impianto di depurazione
  • Disidratazione dei fanghi industriali per facilitarne lo smaltimento
  • Prelievo di campioni per assicurare la correttezza dei trattamenti
  • Analisi mediante laboratori certificati per meglio identificare le componenti del rifiuto

Certificazioni

La nostra attività è qualificata da certificazioni che assicurano livelli qualitativi conformi ai parametri di qualità europei.

CONTATTI

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti. Contattaci subito per ricevere informazioni o richiedere un'intervento o un preventivo gratuito.

QUALITà, AMBIENTE E SICUREZZA

Puntiamo al miglioramento continuo dei nostri servizi e della nostra organizzazione