Interventi tempestivi ed efficaci

Vallortigara mette a disposizione del Cliente competenza tecnica, esperienza e capacità di attuare interventi mirati e tempestivi in tutti i casi in cui si verifichi la necessità di messa in sicurezza e/o bonifica di aree inquinate o contaminate.

Dalla valutazione all'intervento

La storia più recente registra una sempre maggiore presenza sul territorio di siti inquinati e il conseguente incremento del bisogno di interventi di bonifica ambientale. Sia che si tratti di aree industriali dismesse o di discariche abusive, tali zone risultano spesso soggette a contaminazioni pregresse dei terreni, degli impianti o delle acque. Grazie al proprio know how, maturato in anni di esperienza nell'ambito della decontaminazione, Vallortigara mette a disposizione della propria clientela le sue competenze e l'efficienza delle proprie dotazioni tecniche per gestire al meglio le diverse fasi richieste da un corretto intervento di bonifica di un sito inquinato: dalla consulenza alla progettazione, alle operazioni di messa in sicurezza d'emergenza fino all'attuazione della bonifica e all'eventuale ripristino ambientale mediante la movimentazione o rimozione della matrice contaminata.

Nel proporre le sue soluzioni, Vallortigara procede alla valutazione dei vari aspetti legati ai benefici ambientali, alla sostenibilità dei costi delle diverse tecniche applicabili e alla destinazione d'uso attuale e futura del sito oggetto dell'intervento.

Gestire al meglio l'emergenza

Grazie ad una solida esperienza nelle tecnologie di bonifica finalizzate alla decontaminazione del suolo e delle acque sotterranee Vallortigara è in grado di supportare il cliente pubblico o privato in un'ottimale gestione delle diverse emergenze ambientali, sia in fase decisionale che attuativa. Gli interventi prevedono la progettazione e l'attivazione di operazioni mirate alla messa in sicurezza o alla bonifica dei siti inquinati. La scelta della tecnologia più idonea al tipo di intervento viene sempre calibrata sulle esigenze e sugli obiettivi del cliente, che può contare sulla professionalità di tecnici qualificati, oltre che su mezzi ed attrezzature tecnologicamente all'avanguardia.

Vallortigara offre un servizio di pronto intervento inquinamento capace di intervenire 24 ore su 24 al fine di far fronte con efficienza e massima tempestività ad ogni situazione di emergenza, in modo da limitare il rischio di danni all'ambiente circostante.

L'azienda, iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 9 (bonifica dei siti) classe C, è qualificata per l'esecuzione di lavori pubblici nella categoria OG12 livello V. Dispone inoltre di un impianto mobile di trattamento rifiuti autorizzato dalla Regione Veneto per il recupero di rifiuti non pericolosi.

Gli interventi per decontaminare un'area

  • che prevedono la movimentazione e/o rimozione dei materiali contaminati e del suolo inquinato, ma con il trattamento nell'area del sito stesso
  • in loco, in assenza di movimentazione o rimozione delle fonti contaminate
  • con movimentazione e rimozione dei materiali contaminati e del suolo inquinato al di fuori dell'area, destinandoli ad impianti di trattamento autorizzati o alla discarica.

Gli interventi per mettere in sicurezza un'area

  • permanenti, finalizzati a isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali circostanti.
  • operativi, utile a garantire la sicurezza a persone e ambiente all'interno di siti in attività
  • d'emergenza, finalizzata a rimuovere o isolare provvisoriamente le fonti inquinanti in caso di rilasci accidentali

Certificazioni

La nostra attività è qualificata da certificazioni che assicurano livelli qualitativi conformi ai parametri di qualità europei.

CONTATTI

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti. Contattaci subito per ricevere informazioni o richiedere un'intervento o un preventivo gratuito.

QUALITà, AMBIENTE E SICUREZZA

Puntiamo al miglioramento continuo dei nostri servizi e della nostra organizzazione