Qualità e sicurezza

Vallortigara Servizi Ambientali possiede un moderno impianto di stabilizzazione e solidificazione di rifiuti industriali che consente di effettuare entrambi i trattamenti con elevati standard qualitativi.

Rendere inerte il potenziale inquinante

Lo smaltimento dei fanghi industriali e, in generale, dei rifiuti pericolosi mediante i trattamenti di stabilizzazione e solidificazione risponde all'obiettivo di stabilizzare il rifiuto rendendolo inerte e, di conseguenza, potenzialmente meno inquinante e meno pericoloso anche a distanza di tempo. Il processo rende i rifiuti trattati idonei al passaggio alle fasi successive, come lo smaltimento in discarica o il recupero. Rispetto al passato, le nuove norme in vigore impongono degli standard di trattamento molto rigidi, sia in riferimento alla qualità del rifiuto in uscita che alla sua durevolezza nel tempo. Per questo Vallortigara Servizi Ambientali possiede un moderno impianto di stabilizzazione e solidificazione in grado di applicare entrambi i trattamenti con alti livelli qualitativi e in sicurezza.

La chimica del rifiuto

Per quanto riguarda la stabilizzazione, il trattamento provvede ad inertizzare il rifiuto attraverso l'inibizione della solubilità dei metalli in esso presenti. Il processo consiste nella additivazione di idonei reagenti quali leganti idraulici e/o sintetici e altri additivi che esercitano una reazione di insolubilizzazione dei metalli. Il dosaggio dei reagenti viene effettuato sulla base delle verifiche analitiche e delle prove di trattamento eseguite in fase di omologa nei nostri laboratori.

Il trattamento di solidificazione dei rifiuti industriali viene invece eseguito su rifiuti non palabili e/o pulverulenti, utilizzando leganti idraulici e/o sintetici.

Questi processi consentono di ottenere un rifiuto con caratteristiche chimico/fisiche stabili e quindi idoneo al collocamento nelle discariche autorizzate.

Gli interventi per abbattere la carica inquinante

  • Trattamenti di stabilizzazione dei rifiuti industriali mediante reagenti idraulici e/o sintetici
  • Trattamento dei fanghi industriali per facilitarne lo smaltimento
  • Prove di laboratorio per testare l'idoneità dei trattamenti
  • Trattamenti di solidificazione su rifiuti non palabili e/o pulverulenti tramite reagenti idraulici e/o sintetici
  • Verifiche analitiche effettuate nei laboratori interni per un giusto dosaggio dei reagenti

Certificazioni

La nostra attività è qualificata da certificazioni che assicurano livelli qualitativi conformi ai parametri di qualità europei.

CONTATTI

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti. Contattaci subito per ricevere informazioni o richiedere un'intervento o un preventivo gratuito.

QUALITà, AMBIENTE E SICUREZZA

Puntiamo al miglioramento continuo dei nostri servizi e della nostra organizzazione